Corso Biennale

Corso Biennale

Durata corso:

24 mesi: 1° Anno 750 ore di formazione teorica e pratica; 2° Anno 630 ore di formazione teorica e pratica + 120 di stage.

A chi è rivolto:

dai sedicenni in su’.

Obiettivo:

diploma / qualifica abilitante di Acconciatore.

Quando:

il corso di parrucchiere con qualifica è a numero chiuso. Inizio lezioni a ottobre 2016. Si può scegliere il corso diurno o serale.

Descrizione:

Il Corso Biennale prevede lo studio dei seguenti argomenti di laboratorio:
Taglio Donna:
Il corso di taglio femminile è strutturato in 4 MODULI. Si studia la morfologia del viso e l’abbinamento dei tagli per valorizzare al meglio l’immagine della cliente finale. Base carrè, frangia/ciuffo, contorno viso, base frontale, scalatura, graduazioni.
Si realizzeranno tagli con tutte le lunghezze e diverse forme, utilizzando le varie tecniche evolute di sfilatura e sfoltitura per personalizzare qualsiasi cliente.
Phon:
Il corso di phon è strutturato in 3 MODULI ed è possibile cominciare il percorso indifferentemente dalla fase 1, 2 o 3. Si parte dalla pre-asciugatura, passando all’analisi dei volumi, del tipo di taglio e del capello che verrà trattato. Si realizzeranno le asciugature su lunghezze diverse e con tecniche differenti, dal liscio al mosso, al riccio…
Acconciatura:
Il corso di acconciatura raccolta è strutturato con un metodo facile progressivo,ed è possibile cominciare il percorso indifferentemente dalla fase 1 o 2. Si partirà dalle basi: code, banane, trecce, nodi, crespi, cotonature,chignon, cordini ecc.. Si realizzeranno acconciature di stili e volumi diversi: da quello sobrio a quello più trendy, dalle teste molto pulite ai look spettinati. Sistemi semplici ma di grande impatto per acquisire manualità e portare in salone idee sempre nuove e portabili.
Piastra e Ferro:
Il percorso di piastra e ferro è srutturato in successione al metodo della piega. Si partirà dalle basi dell’utilizzo corretto delle piastre e dei ferri per poter ottenere tutti gi effetti di liscio, mosso e riccio. Analizzeremo tutti i tipi di piastre e ferri, imparando a scegliere quello più adatto ad ogni esigenza. Realizzeranno linee a boccolo, onde, frisé, ecc, fino ad arrivare a creare linee complesse, all’interno delle quali verranno mixati più stili, che permetteranno ad ogni partecipante di dar sfogo alla propria creatività.
Permanente e Bigodini:
il corso di permanente e bigodini per la piega è impostato in con metodo. La fisiologia del capello prima e dopo la permanente. La scelta del bigodino e del liquido in funzione della diagnosi. Vari tipi di avvolgimento in base al risultato finale che si vuole ottenere.
Approfondimento delle tecniche di sostegno e permanente per realizzare acconciature corte, medie e lunghe: spiegheremo come e quando proporle.
Scelta dei bigodini subordinata alla lunghezza dei capelli, al tipo di spessore, al tipo di piega da eseguire e sopratutto al tipo dei volumi che si vogliono ottenere in modo da garantire un riccio morbido e consistente.
Diagnosi e Shampoo con Massaggio:
il corso di tricologia comprende anche la tecnica di massaggioe relax.L’importanza della consulenza in salone. Sapere eseguire una diagnosi precisa e professionale, consigliando il trattamento più adatto, utilizzo diversificato dello shampoo (cute e lunghezze), maschere, creme, trattamenti di ricostruzione del capello e risciacquo.
Importanza della gestualità per realizzare un massaggio personalizzato e trattante (vi saranno diversi momenti di pratica).
Colorimetria:
il corso di colorimetria è impostato in diverse lezioni.Analisi della colorimetria, studio dei coloranti e dei pigmenti, scala dei toni e dei riflessi. Fase della diagnosi e sistemi di applicazione del colore con prime applicazioni, ricrescite, ritocchi, schiariture, ripigmentazioni e prepigmentazioni, copertura capelli bianchi (il corso è basato sulla teoria).
Pratica del Colore:
il corso è impostato in diversi esercizi. Varie tecniche di applicazione del colore: con prime applicazioni, ricrescite, ritocchi, lunghezze e punte, ripigmentazioni e prepigmentazioni (il corso è basato sulla pratica).
Meches:
il corso di meches è impostato dallo studio dei prodotti alle varie tecniche.Stagnola, clava, pettine, pennello, spatola: vengono analizzate le caratteristiche e le modalità di utilizzo delle diverse tecniche. Importanti suggerimenti verranno forniti per imparare a valutare quale tecnica eseguire in base al tipo del capello e all’effetto finale che si vuole ottenere.
Intrecci:
il corso intrecci è impostato con esercizi .Si realizzeranno tutti i tipi di trecce, da quelle tradizionali a 3 capi, quelle inserite, quelle più elaborate a 6 capi, ecc.. Per poter proporre acconciature semplici o sofisticate.
Taglio Uomo:
Il corso di taglio uomo è strutturato in 3 modalità, è possibile cominciare il percorso indifferentemente dalla fase 1 o 2.
Analizzeremo passo passo la tecnica per realizzare tutti i principali tagli da uomo: sbozzatura, sfumatura, forbice dentata, taglio a spazzola e sfilatura a rasoio. Si realizzeranno poi tagli moda utilizzando varie tecniche evolute per personalizzare qualsiasi cliente, migliorare il risultato finale dei tagli ed esaltare la vostra creatività.
Taglio Uomo Macchinetta:
Il corso di taglio uomo a macchinetta è strutturato con diversi esercizi, compresi hair tatoo di base.Tecniche base ed avanzate nel taglio a macchinetta. Creare disegni per effetti moda e sbozzature per velocizzare il lavoro.
Hair Extension:
Le più moderne e velocitecniche, con pratica di applicazione e rimozione. Obiettivo: creare effetti moda, giocare con i colori, realizzare allungamenti parziali e totali, al fine di inserire in maniera nuova (e redditizia) questo servizio in salone.

Per conoscere le date, gli orari ed i costi del corso per parrucchiere abilitante, ti invitiamo a contattarci telefonicamente al 320 813 81 69   o venire di persona in Via Dalmazia n.91 a Taranto.

Nei due anni di formazione si svilupperanno diverse materie teoriche.
N.B. Le materie teoriche seguenti sono previste dal percorso formativo stabilito dalla Provincia di Taranto.

DERMATOLOGIA-TRICOLOGIA: nel biennio con la dermatologia si acquisisce la conoscenza della struttura della pelle e dei suoi annessi in modo semplice, chiaro e utile a valutare la salute e le differenti caratteristiche fisiologiche della stessa. La tricologia consente di conoscere come è fatto il capello, il suo colore e la sua forma e come si trasforma in seguito ai diversi trattamenti eseguiti dal parrucchiere;
CHIMICA-COSMETOLOGIA: nel biennio con le semplici informazioni di chimica di base si comprende la composizione dei diversi prodotti cosmetici che si utilizzano nel salone del parrucchiere e come questi agiscono sui capelli. L’allievo è così messo in grado di scegliere in modo professionale i prodotti più idonei ad ogni tipo di capigliatura;
IGIENE E SICUREZZA: l’igiene spiega perché e come si igienizzano ambienti e strumenti di lavoro per operare in condizioni di sicurezza per l’operatore e la cliente.
INGLESE: con la lingua inglese si apprendono termini specifici e mini dialoghi per mettere in condizioni l’allievo di offrire i vari servizi del salone a clienti straniere;
ITALIANO-DIRITTO: si informano gli allievi in modo semplice, chiaro e completo sulle leggi che regolamentano la professione e sui tipi di contratti di lavoro che verranno utilizzati nell’esercizio della professione;
MATEMATICA-INFORMATICA: si insegna agli allievi come si applicano gli sconti, come si calcola l’IVA e altri calcoli utili, come si compila un curriculum vitae efficace e i principali programmi di archivio clienti utilizzati nei saloni;
ORGANIZZAZIONE AZIENDALE: si forniscono brevi informazioni sui diversi tipi di società finalizzate ad una scelta consapevole per l’allievo del proprio percorso lavorativo e del proprio futuro;
ACCOGLIENZA: si simula con l’allievo il corretto comportamento di accoglienza del/della cliente con la spiegazione della gestualità da adottate e degli errori più comuni da evitare.

Per conoscere le date, gli orari ed i costi del corso per parrucchiere abilitante, ti invitiamo a contattarci telefonicamente al 320 813 81 69   o venire di persona in Via Dalmazia n.91 a Taranto.