Terzo anno di Specializzazione

Terzo anno di Specializzazione

Durata corso:

12 mesi: 450 ore di formazione teorica e pratica + 300 ore di stage.

A chi è rivolto:

dai sedicenni in su’.

Obiettivo:

diploma / qualifica abilitante di Acconciatore.

Quando:

il corso di parrucchiere con qualifica è a numero chiuso. Inizio lezioni a ottobre 2016. Si può scegliere il corso diurno o serale.

Descrizione:

In questo anno di specializzazione, si approfondiranno i seguenti argomenti di laboratorio:
Taglio Donna:
Il corso di taglio femminile è strutturato in 4 MODULI. Si studia la morfologia del viso e l’abbinamento dei tagli per valorizzare al meglio l’immagine della cliente finale. Base carrè, frangia/ciuffo, contorno viso, base frontale, scalatura, graduazioni.
Si realizzeranno tagli con tutte le lunghezze e diverse forme, utilizzando le varie tecniche evolute di sfilatura e sfoltitura per personalizzare qualsiasi cliente.
Phon:
Il corso di phon è strutturato in 3 MODULI ed è possibile cominciare il percorso indifferentemente dalla fase 1, 2 o 3. Si parte dalla pre-asciugatura, passando all’analisi dei volumi, del tipo di taglio e del capello che verrà trattato. Si realizzeranno le asciugature su lunghezze diverse e con tecniche differenti, dal liscio al mosso, al riccio…
Acconciatura:
Il corso di acconciatura raccolta è strutturato con un metodo facile progressivo,ed è possibile cominciare il percorso indifferentemente dalla fase 1 o 2. Si partirà dalle basi: code, banane, trecce, nodi, crespi, cotonature,chignon, cordini ecc.. Si realizzeranno acconciature di stili e volumi diversi: da quello sobrio a quello più trendy, dalle teste molto pulite ai look spettinati. Sistemi semplici ma di grande impatto per acquisire manualità e portare in salone idee sempre nuove e portabili.
Piastra e Ferro:
Il percorso di piastra e ferro è srutturato in successione al metodo della piega. Si partirà dalle basi dell’utilizzo corretto delle piastre e dei ferri per poter ottenere tutti gi effetti di liscio, mosso e riccio. Analizzeremo tutti i tipi di piastre e ferri, imparando a scegliere quello più adatto ad ogni esigenza. Realizzeranno linee a boccolo, onde, frisé, ecc, fino ad arrivare a creare linee complesse, all’interno delle quali verranno mixati più stili, che permetteranno ad ogni partecipante di dar sfogo alla propria creatività.
Permanente e Bigodini:
il corso di permanente e bigodini per la piega è impostato in con metodo. La fisiologia del capello prima e dopo la permanente. La scelta del bigodino e del liquido in funzione della diagnosi. Vari tipi di avvolgimento in base al risultato finale che si vuole ottenere.
Approfondimento delle tecniche di sostegno e permanente per realizzare acconciature corte, medie e lunghe: spiegheremo come e quando proporle.
Scelta dei bigodini subordinata alla lunghezza dei capelli, al tipo di spessore, al tipo di piega da eseguire e sopratutto al tipo dei volumi che si vogliono ottenere in modo da garantire un riccio morbido e consistente.
Diagnosi e Shampoo con Massaggio:
il corso di tricologia comprende anche la tecnica di massaggioe relax.L’importanza della consulenza in salone. Sapere eseguire una diagnosi precisa e professionale, consigliando il trattamento più adatto, utilizzo diversificato dello shampoo (cute e lunghezze), maschere, creme, trattamenti di ricostruzione del capello e risciacquo.
Importanza della gestualità per realizzare un massaggio personalizzato e trattante (vi saranno diversi momenti di pratica).
Colorimetria:
il corso di colorimetria è impostato in diverse lezioni.Analisi della colorimetria, studio dei coloranti e dei pigmenti, scala dei toni e dei riflessi. Fase della diagnosi e sistemi di applicazione del colore con prime applicazioni, ricrescite, ritocchi, schiariture, ripigmentazioni e prepigmentazioni, copertura capelli bianchi (il corso è basato sulla teoria).
Pratica del Colore:
il corso è impostato in diversi esercizi. Varie tecniche di applicazione del colore: con prime applicazioni, ricrescite, ritocchi, lunghezze e punte, ripigmentazioni e prepigmentazioni (il corso è basato sulla pratica).
Meches:
il corso di meches è impostato dallo studio dei prodotti alle varie tecniche.Stagnola, clava, pettine, pennello, spatola: vengono analizzate le caratteristiche e le modalità di utilizzo delle diverse tecniche. Importanti suggerimenti verranno forniti per imparare a valutare quale tecnica eseguire in base al tipo del capello e all’effetto finale che si vuole ottenere.
Intrecci:
il corso intrecci è impostato con esercizi .Si realizzeranno tutti i tipi di trecce, da quelle tradizionali a 3 capi, quelle inserite, quelle più elaborate a 6 capi, ecc.. Per poter proporre acconciature semplici o sofisticate.
Taglio Uomo:
Il corso di taglio uomo è strutturato in 3 modalità, è possibile cominciare il percorso indifferentemente dalla fase 1 o 2.
Analizzeremo passo passo la tecnica per realizzare tutti i principali tagli da uomo: sbozzatura, sfumatura, forbice dentata, taglio a spazzola e sfilatura a rasoio. Si realizzeranno poi tagli moda utilizzando varie tecniche evolute per personalizzare qualsiasi cliente, migliorare il risultato finale dei tagli ed esaltare la vostra creatività.
Taglio Uomo Macchinetta:
Il corso di taglio uomo a macchinetta è strutturato con diversi esercizi, compresi hair tatoo di base.Tecniche base ed avanzate nel taglio a macchinetta. Creare disegni per effetti moda e sbozzature per velocizzare il lavoro.
Hair Extension:
Le più moderne e velocitecniche, con pratica di applicazione e rimozione. Obiettivo: creare effetti moda, giocare con i colori, realizzare allungamenti parziali e totali, al fine di inserire in maniera nuova (e redditizia) questo servizio in salone.

In questo anno si tratteranno anche le materie teoriche seguenti, che sono previste dal percorso formativo stabilito dalla Provincia di Taranto.

DERMATOLOGIA/TRICOLOGIA: si spiegano all’allievo come riconoscere le principali problematiche del capello e quali prodotti utilizzare e consigliare alla cliente per assicurare la salute della capigliatura;
COLORIMETRIA: l’allievo consegue la conoscenza approfondita e la progettazione delle colorazioni per capelli nelle diverse e molteplici nuances;
SISTEMI DI COMUNICAZIONE: si portano a conoscenza degli allievi i diversi canali di comunicazione che si adottano nei colloqui con gli altri e come migliorare la propria comunicazione con la cliente;
INGLESE: si affronta la lettura delle etichette dei prodotti e di articoli per consentire all’allievo di comprendere i testi in lingua inglese sulle principali riviste specializzate;
PSICOLOGIA: si valutano le proprie caratteristiche psicologiche e in base a queste si spiega come rapportarsi alla cliente e come consigliarla sul look più idoneo alla sua personalità.
Infine si approfondiscono le informazioni di base di Diritto, Informatica, Organizzazione aziendale e Igiene e Sicurezza sul lavoro acquisite nel biennio.

Per conoscere le date, gli orari ed i costi del corso per parrucchiere abilitante, ti invitiamo a contattarci telefonicamente al 320 813 81 69   o venire di persona in Via Dalmazia n.91 a Taranto.